top of page

"È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell'essere creativo che l’individuo scopre il sé.“

Donald Winnicot

​

Il Baby Nido Airone e’ un servizio educativo e sociale che concorre, con le famiglie, alla crescita e formazione dei bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi.

Il Nido si propone come contesto relazionale che, valorizzando e integrando le istanze della famiglia, favorisce la costruzione dell’identità del bambino attraverso la proposta di spazi, attività e materiali stimolanti all’interno di relazioni significative con gli adulti e fra i bambini.

Dispone di un massimo di 41 posti, e’ un nido privato, convenzionato con il Comune di Agugliano.

Ad ogni fascia d’età corrisponde una sezione – uno spazio dotato di caratteristiche peculiari, volto a configurarsi come luogo d’identità e appartenenza al gruppo.

Lo spazio sezione assume un ruolo fondamentale in quanto, nell'allestire la sezione con oggetti nuovi, belli, capaci di regalare calore, emanare vibrazioni familiari, l’educatrice pone le basi per la relazione con il bambino molto prima dell'ambientamento e del colloquio conoscitivo.

La sezione parte dal pensiero e nel pensiero dell'educatore stesso che concepisce nel suo immaginario, uno spazio ideale per la classe che ne prenderà possesso.

Ogni gruppo/sezione ha educatrici di riferimento che hanno il compito di rendere più facile l’adattamento del bambino alla vita del Nido e di favorire, attraverso una relazione di fiducia sia con il bambino sia con il genitore, uno sviluppo armonico e sereno a livello emotivo e cognitivo.

Finalità

Il Nido d’Infanzia Baby Nido Airone, è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini fino ai tre anni con la funzione di promuoverne il benessere psicofisico, favorirne lo sviluppo delle competenze e abilità, contribuire alla formazione della loro identità personale e sociale, sostenere e affiancare le famiglie nel compito di assicurare le condizioni migliori per la loro crescita.

 

Gli Spazi

- Sezione Piccoli (3-12 mesi)

- Sezione Medi (12-24 mesi)

- Sezione Grandi (24-36 mesi)

​

Un laboratorio per lavorare nel piccolo gruppo con materiale concepito ad affinare l’autonomia e la motricita’ fine

Un ampio refettorio

Un atrio attrezzato come ulteriore spazio sezione per il gioco libero e l’attività motoria

Un angolo dell’atrio adibito a spazio lettura

Una stanza per il riposo

Un grande bagno composto da zona water, piccoli lavandini e due fasciati per il cambio

Una cucina interna

Due spazi esterni (uno lato est uno lato ovest) attrezzati con gazebo, tavoli, sabbiera e giochi studiati sul principio dell’outdoor education

piccoli.jpg
Grandi.jpg
loose.jpg
lab.jpg
massaggio.jpg
pet.jpg
medi.jpg
defori.jpg
Cucina.jpg
musica.jpg
leggere.jpg
psico.jpg
bottom of page