La Cooperativa sociale “Airone” si è costituita il 5 settembre 2001 ed opera principalmente nel settore dei servizi socio-educativi a servizio del territorio dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena e Polverigi.
Essa, conformemente all'art. 1 della Legge 381/1991, è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico.
La Cooperativa, inoltre, ha anche per scopo quello di ottenere tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori, oltre alla promozione dell'attività di volontariato.
La Cooperativa ha come oggetto diretto e/o in appalto o convenzione con Enti Pubblici e Privati in genere, le seguenti attività socio-sanitarie e/o educative da svolgere prevalentemente con l'apporto dei soci:
-
gestione di nidi, scuole d'infanzia, centri di gioco e centri estivi, nonché ogni altra tipologia di servizio volta all'educazione e assistenza della prima infanzia
-
gestione in forma diretta di strutture per minori
-
gestione di attività ricreative ed educative sia interne che esterne alla struttura
-
gestione di attività complementari all'insegnamento degli alunni nei nidi d'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado
-
gestione di servizi di assistenza, accompagnamento, trasporto e simili
-
organizzazione di attività di promozione di incontri, seminari e corsi, avente per oggetto tematiche attinenti ai minori e al ruolo dei genitori
-
organizzazione ed animazione feste per bambini
-
promozione di forme associative di genitori al fine di portare avanti un valido programma di coinvolgimento delle famiglie.