
Il servizio Centro Gioco Airone, inserito all’interno del servizio di doposcuola, accoglie bambini della Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Attivo dalle ore 15.30 alle 19.00, il servizio si compone di tre momenti principali:
-
Attività ricreativa strutturata o libera: il servizio dispone di numerosi giochi ( giocattoli, biliardino, ping-pong, giochi da tavolo, piccola biblioteca…) con i quali i ragazzi possono giocare liberamente o che vengono sfruttati per proporre attività guidate ( giochi simbolici, giochi di ruolo, gare e sfide a premio…);
-
Attività laboratoriale: ogni anno lo staff elabora un progetto didattico che prevede la produzione di piccoli manufatti di varia natura a seconda degli obiettivi del progetto. Attenzione particolare, in tali progetti, è dedicata a tematiche di attualità come il rispetto dell’ambiente (riciclo, raccolta differenziata, ridestinazione d’uso dei materiali…), il contenimento degli sprechi, cittadinanza attiva, educazione civica.
-
Attività manipolativa: in occasione delle ricorrenze tradizionali, dal Natale alla Pasqua, alla festa della mamma e del papà, il servizio propone l’elaborazione di manufatti per festeggiare tali ricorrenze. Quando possibile questi mini laboratori sono aperti anche ad utenti non abituali e accompagnati da piccoli momenti di festa e laboratori di cucina. Attenzione particolare viene prestata anche a giornate internazionali di rilevanza mondiale come quelle per l’acqua, il risparmio energetico, la salvaguardia di specie animali.
A seconda delle tipologie, i progetti mirano a potenziare, in forma latente e sotto una veste ludica, capacità cognitive, psicologiche, prassiche e motorie essenziali per lo sviluppo personale, life skills, capacità di problem solving. Tramite il lavoro di gruppo, inoltre, si accrescono capacità relazionali, di gestione del conflitto, di confronto attivo (soprattutto nei gruppi eterogenei per età) e in parallelo si sviluppano le capacità individuali legate ai concetti di autostima e self –efficacy.
​
​
Il progetto per l’anno scolastico 2025/2026:
"TI RACCONTO UNA STAGIONE"
Un viaggio accompagnato da una canzone nostalgica e raffinata che racconta di un tempo fugace, ma che ritorna ogni volta portando con sé colori, profumi e tradizioni delle varie stagioni. È la "Canzone dei dodici mesi" di Guccini che quest'anno farà da filo conduttore alle nuove esperienze ludo-didattiche del doposcuola,che ispirera' pensieri, riflessioni e laboratori creativi tutti...di STAGIONE!
Nel periodo delle vacanze natalizi e pasquali, il centro Gioco/doposcuola, in linea con la sua natura di servizio a sostegno della genitorialità, offre i propri servizi anche a patire dalla mattina.
Nel periodo estivo, poi, il servizio si trasforma in Centro Estivo, con offerte ludo- didattiche ogni anno diverse e suddivise per fasce orarie e fasce d’età.


_heic.png)
_heic.png)


