top of page

La sezione Grandi è uno spazio organizzato per lo sviluppo del gioco simbolico.

La sezione è strutturata in angoli fissi sostanzialmente stabili nel corso dell’anno.

L' angolo della lettura dove può accedere in modo autonomo ai libri,l’angolo dei tavoli in cui i bambini possono impegnarsi in giochi strutturati, travasi e attività grafico-pittorica.

È però soprattutto nell'angolo o negli angoli dedicati al gioco simbolico che il bambino impara a prendersi cura di sé e degli altri.

Il gioco simbolico rappresenta il “far finta che ...”,ha un grande valore perchè aiuta i bambini a dare significato, a comprendere i propri vissuti,è uno strumento che aiuta a vivere, rivivere e rielaborare situazioni emotivamente forti per riaffrontarle con maggiore consapevolezza quando sarà il momento.

I bambini quindi,avranno a loro disposizione una cucinetta attrezzata con utensili, l'angolo dei travestimenti, un piccolo nido nel nido dove ci si possa prendere cura delle bambole, un confortevole "rifugio" per riposarsi,leggere con un compagno,dedicarsi un momento di raccoglimento lontano dal gruppo.

L'angolo però che più coinvolge i bambini,è quello del bagno dove l'allestimento è stato pensato con cura per ricreare momenti di quotidianità familiari che ricordano al bambino le attività che svolge la mamma e di cui lui stesso,è spesso aiutante o protagonista.

Lavare e stendere i panni,stirare,farsi bello davanti allo specchio.

Gesti che racchiudono una memoria affettiva di inestimabile importanza.

 

ATTIVITA’

Travestimenti

Con il gioco del travestimento il bambino/a scopre e interiorizza un’altra immagine di sé allo specchio e ha la possibilità di riprodurre situazioni-atteggiamenti vissuti dal mondo adulto (vestirsi, spogliarsi, situazioni lavorative, domestiche e di vita sociale).

In questo modo si favorisce il gioco simbolico, creando situazioni e rappresentazioni sempre nuove, non strutturate, in cui poter proiettare e osservare in sicurezza il proprio mondo interno.

Si sviluppa inoltre la creatività offrendo la scoperta di nuovi materiali e la possibilità di ricombinarli secondo il proprio gusto personale e la propria fantasia.

Elementi fondamentali per allestire un angolo dei travestimenti sono:

- vestiti vecchi come gonne, camicie, cappelli, mantelli, scarpe, stivali, veli, foulard, occhiali, nastri,costumi di carnevale,

- uno specchio abbastanza grande nel quale il bambino possa vedersi a figura intera,

- un baule per gli accessori come caschi o cappelli,

- un appendiabiti per incentivare l'autonomia personale dell'ordine e della corretta collocazione degli indumenti.

 

 

Lavare il bucato

Lavare il bucato oltre che ad essere divertente è un ottimo esercizio per allenare le capacità manuali e di precisione dei bambini di tutte le età.

Lavare e stendere i panni, come qualsiasi altra attività casalinga aiuta i bambini a costruire il proprio essere, migliorando così le abilità psicomotorie nonché cognitive.

Giocare con l'acqua ed esercitare le capacità manuali vanno a braccetto in questa attività in stile Montessori attraverso la quale si potenzierà la fiducia, la stima di sé, il senso di cooperazione e sicuramente una crescita propensa all'indipendenza.

Per organizzare questa attività anche a casa è indispensabile tenere presente le azioni fondamentali da sviluppare.

Immergere, lavare, strizzare:

- disporre per terra o su un tavolo i panni ed una ciotola grande o una bacinella con l'acqua e un po' di sapone.

Questa sarà la postazione dedita al lavaggio.

Stendere:

- prendere lo spago (od una corda per i panni) e stenderlo legando gli estremi a due sedie (o a qualsiasi altro oggetto che lasci la corda ad un'altezza comoda per lo svolgimento dell'attività).

Vicino alla corda posizionare il cestino con le mollette.

Questa sarà la postazione dove stendere i panni bagnati.

​

Collage

Il collage è uno dei primi modi di avvicinare i bambini, anche molto piccoli, alle attività di bricolage.

I bambini adorano assemblare i pezzi di carta e fare composizioni colorate, per cui si può provare, sotto la guida di maestre o genitori, a tagliare e incollare, creando piccoli capolavori. Il collage è un modo per passare del tempo insieme: si tratta di una tecnica che prevede di creare immagini, incollando pezzetti di carta, fogli di giornale, fotografie, fiocchi e decorazioni su un cartoncino.

In realtà la cosa bella del collage è che, come spiega la sua etimologia, dal francese “coller” ovvero “incollare”, permette, a partire dall’incollaggio, di sperimentare con diversi materiali e di avere splendidi risultati. Quindi non limitate la vostra creatività: il collage permette ai bambini di allenarsi su diversi fronti, stimolando l’immaginazione e allenando la motricità fine. E’ un’attività di precisione ma, allo stesso tempo, permette di utilizzare la fantasia.

​

Cucinare

Cucinare con i bambini è solo apparentemente un'attività semplice ma che al contrario implica delle competenze che il bambino possiede o impara ad introdurre nel proprio bagaglio esperienziale, grazie alla continuità educativa.

Cucinare significa affinare la coordinazione oculo manuale, organizzare il lavoro, rispettare le fasi della preparazione e attendere il risultato finale.

È altresì uno strumento di osservazione scientifica nel momento in cui il cibo si trasforma e quindi un momento di riflessione che porta a formulare domande e trarre conclusioni.

Nel metodo Montessori, la cucina sia uno spazio completo per aiutare il bambino a crescere rafforzando al meglio la propria autonomia gestionale e personale.

​

Materiali di sviluppo

I così detti “materiali di sviluppo” danno la possibilità al bambino di scoprirne le caratteristiche e il ventaglio di esperienze che essi coprono.

Questa tipologia di materiali svolgono l’importante funzione di facilitare l’apprendimento, permettendo di compiere una vera e propria “ginnastica sensoriale” che conduce al raffinamento di sensi e percezione rendendo una più ordinata acquisizione di tutte quelle “impressioni” che il bambino coglie sin dai primi anni di vita.

Apprendere non è solo ripetere e memorizzare ma soprattutto è meditazione.

I materiali permettono di compiere un’esperienza diretta integrando sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo.

I materiali forniscono una guida scientifica, un aiuto all’ acquisizione della conoscenza , a cui il metodo Montessori associa dettagliatamente dei “gradi di presentazione” e una serie di “esercizi” che scompongono l’attività da semplice a complessa, con ordine e precisione.

Appaiare è un'esempio contestualizzante di quanto detto fino ad ora.

​

Ringraziamo il "gemellaggio pedagogico" con Viviana e Vittoria che ha ispirato l'attività arrivata oggi nella sezione dei grandi e subito molto amata.

bottom of page