top of page

Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un atto d’amore, e ciò ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, adulto e bambino entrano in sintonia reciproca attraverso i mondi che prendono vita tra le pagine del libro, in una comunicazione intensa e piacevole fatta di emozione, amicizia, complicità, fiducia, che rinsalda il loro legame affettivo.


Al Baby Nido Airone è presente, in ogni sezione, uno spazio molto speciale,un angolo morbido con comodi cuscini o una piccola libreria incorniciata da poltroncine o ancora un morbido divano ed un piano d'appoggio per i libri scelti: questi sono gli angoli della lettura.


Un libro, per un bambino piccolo, è bello anche perché è importante la voce che lo legge.


Leggere al nido, ad un solo bambino o, per l’educatrice di riferimento, al proprio gruppetto, in tempi particolari, è un momento caratterizzato da gratuità, piacevolezza, contatto emotivo con l’adulo, condivisione e, perché no, avventura.


L’obiettivo a lungo termine che si dovrebbe proporre l’educatore di asilo nido è aiutare la creazione di un feeling tra il piccolo e i libri, che significa: mettere i semi perchè nei bambini cresca la voglia di leggere, l’amore per le parole e per le magie che esse creano unendosi tra loro a raccontare una storia,la nostra storia.

Calù ha la febbre

Mio Amico

bottom of page